Servizio civile - informazioni generali

Il Servizio civile è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio della comunità e rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per te, che sei un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
Sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni compiuti? Puoi partecipare al Servizio civile se:
• sei cittadino italiano/ cittadino degli altri paesi della UE/ cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia;
• non hai riportato condanna in Italia o all'estero;
• possiedi tutti i requisiti previsti dal bando.
Puoi partecipare al Servizio Civile Nazionale una sola volta scegliendo il progetto che più ti interessa tra quelli che periodicamente vengono pubblicati. Se aderisci al Servizio Civile Universale Provinciale puoi partecipare a più progetti fino ad un massimo di 12 mesi.
I settori di realizzazione dei progetti sono Assistenza, Protezione civile, Ambiente, Patrimonio artistico culturale, Educazione e promozione culturale, Servizio civile all'estero.
L’attività per i progetti ordinari prevede un impegno settimanale non inferiore alle 30 ore settimanali, su 5 o 6 giorni, o 1.400 ore annue (con un minimo di 15 ore settimanali). Tale monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il servizio abbia una durata inferiore ai 12 mesi.
Mensilmente sarà versato un assegno di € 433,80; per il servizio all’estero si aggiunge un’indennità estera giornaliera dai 13 ai 15 euro.
Per informazioni relative a:

- Servizio Civile Nazionale www.serviziocivile.gov.it.

- Servizio Civile Universale Provinciale www.serviziocivile.provincia.tn.it