Progetti formazione lavoro

PROGETTI DI ALTERNANZA FORMAZIONE-LAVORO
Percorsi individualizzati di alternanza formazione/lavoro per adolescenti e giovani (dai 16 ai 25 anni), con particolare riguardo alle situazioni di bisogno, di svantaggio e di disabilità ed attivati su richiesta del Servizio Sociale territoriale. Tali progetti sono caratterizzati da momenti di tirocinio presso aziende del territorio di Rovereto e della Vallagarina alternati a momenti di rielaborazione dell'esperienza e momenti dedicati alla conoscenza dei servizi cittadini con il tutor educatore referente del caso. L'Associazione "Ubalda Bettini Girella" onlus ha stipulato circa 80 convenzioni con le aziende presenti sul territorio. Le finalità principali di tale progettualità è in primo luogo l'acquisizione dei pre-requisiti lavorativi e l'apprendimento delle competenze tecnico-professionale.

PROGETTO SOSTEGNO EDUCATIVO FORMATIVO
La finalità di tale progetto è quello di aiutare i bambini/e e ragazzi/e in situazione di disagio e difficoltà scolastiche. In collaborazione con la scuola vengono attivati percorsi individualizzati assistiti da tutor-educatori. Sono rivolti ad alunni/e della scuola elementare, studenti e studentesse delle scuole medie e superiori su segnalazione dei Servizi Sociali.

EDUCATIVA DOMICILIARE
L'intervento di educativa domiciliare è finalizzato al mantenimento del bambino/adolescente nella famiglia d'origine anche in situazione di disagio familiare. Tale intervento si connota come risorsa per il sistema famiglia nel suo complesso e, in particolare, come risposta ai bisogni di crescita e di promozione educativa-formativa del/della bambino/a/ragazzo/a. L'intervento educativo viene svolto presso il domicilio del minore. Progettualità che viene attivata su richiesta del Servizio Sociale Territoriale.

COMPILAB
Servizio di aiuto compiti e studio in piccoli gruppi. In collaborazione con la famiglia e con la scuola si attivano percorsi individualizzati di aiuto compiti. I minori sono affiancati nell'attività da tutor educatori. Il servizio è a carico della famiglia.

Per informazioni:
Tel – Fax: 0464 423958
(dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16)
e-mail: info@associazionegirella.it