Professione studente

Metodo di studio, Orientamento e Ri – Orientamento
In ambito scolastico l’essere studente può essere considerato, a tutti gli effetti, come una professione complessa.
Gli studenti bravi, quelli professionisti, a scuola sanno cosa fare, come relazionarsi con gli insegnanti, capire che cosa viene loro richiesto, presentare bene i risultati del proprio lavoro.
Il sapere studiare, in questo senso, comprende conoscenze, competenze, abilità; prevede tecniche, metodi, procedure specifiche che si imparano ma che ancora prima si insegnano.
Il servizio di consulenza intende essere un’occasione di progettazione, riprogettazione e supporto agli studenti, ai genitori, agli insegnanti per facilitare i percorsi scolastici, per far acquisire un metodo di studio efficace e funzionale, per far vivere, nel modo più sereno possibile, il rapporto con la scuola.
Fa parte della professione studente la capacità di orientarsi, riorientarsi, prefigurarsi itinerari di formazione. Il supporto che il servizio fornisce è quello di offrire allo studente criteri di lettura della propria situazione e del contesto esterno al fine di una scelta mirata e consapevole.

A chi è rivolto:
· alunni - studenti - insegnanti - genitori
· operatori - educatori - volontari

Come:
· ascolto difficoltà, problemi e individuazione di soluzioni
· recupero e sostegno individuale
· organizzazione di corsi per: studenti - docenti - volontari - operatori - educatori

Per informazioni:
Tel – Fax: 0464 423958
(dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16)
e-mail: info@associazionegirella.it